Centro Cinofilo
Cane e giardino. La convivenza è possibile?

Cane e giardino. La convivenza è possibile?

"Scavatore Vasco"

Vasco di Umberto, Gina, Beatrice ed Enrico

Il vostro cane fa parte della categoria degli scavatori folli? Scavare è un istinto naturale che difficilmente l’animale estingue, anche se rimproverato, e comunque il rimprovero dovrebbe avvenire quando viene colto in flagrante e non quando rientrando a casa troviamo il giardino ridotto ad una groviera.. Può anche darsi (molto improbabile) che se rimproverato mentre è colto sul fatto sospenda la sua attività di minatore per qualche giorno, ma solo per qualche giorno…

Dobbiamo quindi dire addio a un giardino curato e ben messo? Non proprio; sicuramente dobbiamo scendere a patti e quindi non pretendere di avere il perfetto giardino all’inglese e allo stesso tempo il cane perfetto…e visto che nessuno è perfetto cercate di seguire queste semplici e poche regole:

Evitate di dargli un osso da spolpare perché se non lo finisce andrà a nasconderlo sotto terra.

Evitate di piantare nel terreno i bulbi, perché ehi, non ve l’ha detto mai nessuno che i bulbi incuriosicono tantissimo la nostra bestiolina? Al mio piacciono tantissimo le primule (…i gusti son gusti!) e quindi le primule vengono piantate in vasi posti sui davanzali e non nel terreno.

Un cane che scava è un cane anche annoiato e quindi se pensiamo di stare fuori troppo tempo lasciamogli da fare qualcosa, per esempio diamogli il kong prima di andare via.

Facciamogli fare attività fisica perché avere il giardino non significa tenere il quadrupede agli arresti domiciliari per tutta la vita. Il cane equilibrato è cittadino del “mondo” che vive tutto quello che incontra al di fuori del cancello di casa con tranquillità e senza stress. Pertanto, via con le passeggiate, le corse per i boschi, la ricerca di oggetti quando siamo in giardino (usare il naso stanca molto il cane), il gioco del nascondino con la bestiolina (un modo divertente per insegnargli la ricerca delle persone…), insomma attivatelo e attivatevi!

Ci sono tanti modi per divertirsi con il cane e vedrete che se esaurirete le sue energie, la buca in giardino comincerà a essere un evento possibile ma sicuramente più raro (certo alla talpa che sbuca non potrà resistere….).

Inserisci un Commento