Centro Cinofilo
IL VERDETTO DELLA GIURIA? COLPEVOLE!

IL VERDETTO DELLA GIURIA? COLPEVOLE!

"Colpevole"La Dr.ssa Alexandra Horowitz e i ricercatori del Barnard College di New York hanno condotto uno studio sul “senso di colpa” che gli umani leggono nei loro cani quando commettono qualche birichinata. Ebbene il team di studiosi riferisce che i cani non conoscono affatto il significato della parola colpa e che lo sguardo colpevole altro non è che il frutto della nostra immaginazione.

Durante i test sono state fornite informazioni a trabocchetto sui cani seguite poi dalla richiesta ai proprietari di descriverne le espressioni, il cosiddetto linguaggio del corpo. In quasi tutti i casi, il verdetto è stato quello di colpevolezza anche se i loro beniamini erano del tutto innocenti.

Non dovevamo attendere la pubblicazione di questa ricerca per sapere che i cani non provano il senso di colpa ma è stata comunque importante condurla per fugare ogni dubbio al riguardo. Spesso quello che noi leggiamo come sguardo colpevole altro non è che la sua risposta a un nostro preciso segnale corporeo: quando notiamo lo sgarro alle regole, il nostro corpo emana segnali che sono ben distanti da quelli che emettiamo quando siamo rilassati. Quindi, il suo sguardo colpevole altro non è che la sua risposta al nostro segnale corporeo (ricordate causa/effetto – mittente/ricevitore?).

Anche questa volta il risultato è: Cani 1 – Umani 0 perché mentre noi non siamo assolutamente capaci a leggere il loro linguaggio del corpo, loro nel leggere il nostro sono bravissimi, eccome!

COLPA: “Azione contraria alle norme morali, peccato; sentirsi in colpa; pentirsi delle proprie colpe”.  http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/colpa.shtml

Per chi volesse approfondire:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S155878780800155X

Inserisci un Commento