Centro Cinofilo

Un dono di Natale

"un dono di Natale" Chissà quanti bambini avranno ricevuto da Babbo Natale o dalla Befana un bellissimo cucciolo! Ma siamo sicuri che Babbo Natale o la Befana hanno portato in dono il cucciolo ideale per la nuova famiglia?

Qui di seguito alcuni suggerimenti a Babbo Natale e alla Befana per una scelta consapevole del cane da portare in dono a quanti hanno espresso questo desiderio.

Partire con il piede giusto significa regalare il cane ad una famiglia in cui tutti, ma proprio tutti, siano felici di averlo e di assumersi la responsabilità di gestirlo. Regalare il cane alla bambina per farla contenta senza rendersi conto del lavoro che comporta è sicuramente il primo passo verso il disastro.

E’ importantissimo regalare un cane la cui razza deve essere compatibile con le esigenze e lo stile di vita della famiglia. Se la famiglia ha poco tempo a disposizione o vive per esempio, in centro città, dove gli spazi verdi sono pochi o addirittura inesistenti, non si andrà a regalare un Border Collie o un Boxer, perché questi cani hanno bisogno di lavorare tanto e per tante ore al giorno. Hanno necessità di correre, saltare, essere impegnati sia fisicamente che mentalmente. Si opterà per una razza meno “vivace”, più casalinga e magari della taglia che meglio si adatta agli spazi casalinghi.

Il cane, se di razza, va acquistato da un allevatore serio e competente, e non in un negozio o da un amico. Se preso in un canile è importante parlare con il personale per capirne il carattere, se ha manifestato segni di aggressività verso i bambini, se ha un atteggiamento predatorio ecc. ecc. La soluzione migliore, in tutti i casi, è quella di rivolgersi ad un educatore cinofilo che vi può consigliare circa la razza, fornirvi gli indirizzi dei migliori allevatori o meglio ancora accompagnarvi ed aiutarvi nella scelta del cucciolo quando sarete pronti a farlo. Un occhio esperto è in grado di analizzare e capire da subito chi si ha davanti e cosa eventualmente si nasconde dietro l’occhio tondo e dolce di un cucciolotto!

Inserisci un Commento