Corso Istruttore in Rally Obedience

rally'o

Cos'è Rally O'?

È una disciplina sportiva introdotta recentemente fra gli amanti degli sport cinofili che sta ottenendo un gran successo fra i proprietari dei cani; si articola su percorsi con 15/20 stazioni dove il binomio uomo/cane è impegnato in esercizi di difficoltà crescente in base ai livelli (L1-L2-L3). La differenza tra la Rally-O e l’Obedience consiste nel poter parlare con il cane durante lo svolgimento dell’esercizio, rinforzarlo con cibo o eventualmente accarezzarlo con il fine di rafforzare, attraverso l’attività sportiva, la relazione


Di fatti, durante le gare, i giudici non solo premiano la qualità degli esercizi e il tempo impiegato per lo svolgimento, ma anche gli atteggiamenti positivi dimostrati dal conduttore verso il cane. In caso contrario il giudice è chiamato a penalizzare atteggiamenti di costrizione o punizione dell’animale.

rally'o - evoluzioni

Programma

64 ore di formazione teorico e pratica

Al termine del percorso formativo, il tecnico di Rally Obbedience dovrà dimostrare di aver consgeuito le seguenti competenze:

  • Conoscenza del regolamento Rally O OPES
  • Conoscenza sia teorica che pratica (esecuzione materiale degli esercizi) dei cartelli dei livelli 1,2 e 3 (inclusi bonus)
  • Capacità di insegnare la Rally O secondo i vari obiettivi
  • Conoscenza, generale, dei regolamenti Rally O di tutti gli Enti nazionali

Requisiti e Certificazioni

Requisito di partecipazione

Essere in possesso della qualifica di educatore cinofilo di livello avanzato

Certificazione

Il Corso prevede un esame finale. I candidati che avranno partecipato a tutte le giornate di formazione, o con al massimo 2 giorni di assenza totali, saranno ammessi all’esame finale e, se idonei, conseguiranno la qualifica di Istruttore di Rally-O di III livello.

Il certificato e il tesserino tecnico verranno rilasciati da Opes Cinofilia previa richiesta da inoltrare alla Segreteria Generale (email: info@opescinofilia.it), versando i diritti di Segreteria previsti dalle normative vigenti emanate da OPES Cinofilia.

E’ prevista l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Istruttori cinofili di Rally-O Opes Italia Cinofilia

Il conseguimento della qualifica conferirà ai partecipanti 5 crediti formativi, attribuiti secondo i criteri sanciti dallo S.Na.Q..

Dove

Viale Parigi 184, Riano (Roma)