Perché il mio cane starnutisce? Quando Preoccuparsi e Cosa Fare

Anche i cani starnutiscono e lo possono fare per varie ragioni: dalla presenza di un corpo estraneo nel naso, alla rinite allergica ma anche e soprattutto come forma di comunicazione.
COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO

Alzi la mano chi non si è mai messo a ridere quando il cane inizia a starnutire. Quando stanno per starnutire i loro bei musetti si contraggono in una serie di smorfie a cui non è possibile resistere; gli occhi si socchiudono a fessura, arricciano il naso, le labbra vengono tirate indietro e poi emettono un potente ecciù!

Perché il cane starnutisce?

Molti cani, di razza e non, così come cani anziani o cuccioli, possono starnutire in alcuni momenti della giornata o quando si trovano in determinati ambienti. È un evento del tutto casuale e naturale e in questi casi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Starnutiscono perché magari hanno inalato della polvere, così come del polline. Altre volte, semplicemente perché hanno inspirato qualcosa di irritante, come il deodorante o il profumo, ma anche i prodotti che normalmente si utilizzano per le pulizie della casa.

Esistono però anche altre spiegazioni sul perché un cane starnutisce. Vediamole insieme!

Lo starnuto del cane come mezzo di comunicazione

Studi recenti hanno messo in evidenza come lo starnuto venga utilizzato per comunicare sia con altri cani (comunicazione intraspecifica) che con gli esseri umani (comunicazione interspecifica); lo starnuto, quindi, può essere definito un mezzo di comunicazione, così come lo sono il linguaggio del corpo o le espressioni facciali. Un esempio è quando il vostro cane interagisce giocosamente con un altro cane e all’improvviso emette uno o due starnuti. Così facendo sta comunicando che quel gioco gli piace ed è felice.

Il cane però non è l’unico animale che utilizza lo starnuto come mezzo di comunicazione

Un interessante studio pubblicato nel 2017 sul “The Royal Society Publishing” dalla Dott.ssa Reena Walker e altri, condotto su branchi di Licaoni del Botswana, ha evidenziato come lo starnuto venga utilizzato per comunicare l’assenso a partire per una battuta sul territorio. Una sorta di alzata di mano per indicare la propria adesione all’evento. Interessante vero?

I segnali calmanti e lo starnuto

I cani utilizzano lo starnuto anche come “segnale calmante”. I segnali calmanti vengono in genere emessi in presenza di un forte stress e vengono utilizzati dal cane sia per calmare sé stesso che, eventualmente, tenere bassa la tensione durante un nuovo incontro.

I segnali calmanti che possono essere emessi da un cane sono numerosi e fra questi annoveriamo lo starnuto. Quando starnutiscono vogliono comunicare all’altro (cane o umano) che:

  • hanno bisogno di rallentare
  • prendersi una pausa
  • oppure esprimono che sono del tutto a loro agio con quello che sta accadendo

 

Ma come decifrare allora un potenziale momento di disagio con, invece, uno stato di benessere? Dalla lettura attenta di tutto il linguaggio del corpo del cane e non dal solo singolo starnuto.

Lo starnuto durante il gioco

Molti cani starnutiscono durante una sessione di gioco. È del tutto normale che accada e spesso i cani utilizzano questa forma di comunicazione per indicare che si stanno divertendo e che sono molto eccitati.

Altri cani, invece, iniziano a starnutire prima o durante una sessione di esercizi oppure una gara cinofila. Sono sicuramente molto eccitati, come del resto anche i loro conduttori, e non aspettano altro che di divertirsi e finire il giro di gara, magari con una bella coppa fra le zampe.

In questo video Francesca chiede a Gwen di abbaiare (segnale vocale “Bark”). Attiva Gwen con una serie di frasi utilizzando toni gioiosi ed eccitanti e Gwen, prima di abbaiare su comando, starnutisce perché felice di iniziare a lavorare con Francesca.

@canecampione Perché il cane starnutisce? Molti cani possono starnutire in alcuni momenti della giornata o quando si trovano in determinati ambienti. È un evento del tutto casuale e naturale e in questi casi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Starnutiscono perché magari hanno inalato della polvere, così come del polline. Altre volte, semplicemente perché hanno inspirato qualcosa di irritante, come il deodorante o il profumo, ma anche i prodotti che normalmente si utilizzano per le pulizie della casa. Esistono però anche altre spiegazioni sul perché un cane starnutisce e questo video ne è un esempio!! Per sapere perché Gwen starnutiva, corri a leggere l’articolo completo sul nostro BLOG (www.canecampione.com)👀 #canecampione #passionecinofila #blogcinofilo #cinofilia #cinofiliaitaliana #cinofiliaitalia #educatorecinofiloroma #centrocinofilocanecampione #vlogcinofilo #vlog #cani #canesimpatico #canesimpaticotiktok ♬ Sweater Weather (Sped Up) – The Neighbourhood

Gli starnuti da gioco sono diversi rispetto allo starnuto da corpo estraneo. Tendono infatti ad essere più brevi e provengono dalle narici e non dai polmoni.

Il cane si sveglia e starnutisce. Cosa significa?

Il cane vi sta dicendo, con lo starnuto, che è molto felice di vedervi e non vede l’ora di iniziare la giornata con voi. Lo starnuto mattutino è di buon augurio perché intriso di felicità; quella che il cane prova nel vedervi in piedi.

Lo starnuto come richiesta d’attenzione

I cani ragionano per associazione. Se gli è già capitato precedentemente di starnutire, e di ricevere immediatamente la vostra attenzione, tenderanno a mettere in atto questa strategia comunicativa proprio per ottenere il vostro interesse.

Di fatto stanno facendo finta di starnutire. Ma come capire che è una richiesta d’attenzione? Verificate se emettono questi finti starnuti prima:

  • dell’ora del pasto
  • di andare a passeggio, soprattutto se la passeggiata avviene ad orari fissi

 

Quando un cane finge di starnutire, tende a guardarvi per capire se, appunto, ha ottenuto la vostra attenzione. Alcuni di loro si avvicinano a voi proprio per essere certi che li sentiate.

Starnutire è salutare?

Lo starnuto è un riflesso involontario che non può essere controllato. Il corpo sta facendo quello per cui è programmato e cioè espellere, con uno starnuto, il corpo estraneo. Quindi la risposta è sì.

Starnutire però potrebbe essere anche:

  • il segnale di un principio di raffreddamento
  • problemi ai denti
  • problemi al naso a causa di ostruzioni (dal filo d’erba, al forasacco fino al tumore)
  • allergie

Alcune razze starnutiscono più di altre?

La risposta è sì. Tutte le razze brachicefaliche, cioè quelle razze il cui cranio è più largo e schiacciato rispetto alle altre, hanno un passaggio nasale compresso che li fa starnutire di più rispetto ad altri. Vediamo quali sono le razze che starnutiscono di più:

  • bulldog francesi
  • carlini
  • pechinesi
  • boxer
  • boston terrier

Lo starnuto inverso

I cani hanno lo starnuto inverso quando l’aria, anziché uscire con forza dal naso, viene aspirata. Quando questo capita sembra che il cane si stia strozzando, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Lo starnuto inverso può essere dovuto a:

  • reazioni infiammatorie
  • superfici polverose o irritanti
  • eccitazione
  • eccessiva foga nel mangiare e bere.

 

Lo starnuto inverso si manifesta con più frequenza nei cani affetti da brachicefalia.

Quando, invece, bisogna preoccuparsi dello starnuto?

Se il cane inizia a starnutire incessantemente e subito dopo notate che il naso gocciola, oppure che inizia a fuoriuscire del muco o peggio ancora del sangue, allora bisogna contattare immediatamente il veterinario perché il cane potrebbe avere:

  • Forasacchi
  • Polipi o tumori nasali
  • Rinite allergica
  • Leishmaniosi

Forasacchi

In primavera capita che il cane possa inalare un forasacco soprattutto se le passeggiate avvengono in parchi dove queste piante abbondano. I forasacchi sono i nemici più comuni e temuti dai proprietari; prevenire l’inalazione di un forasacco è sempre opportuno. Come? Leggi il nostro articolo sui forasacchi cliccando qui:  canecampione.com/forasacchi-cane/.

Polipi o tumori nasali

Se il cane starnutisce con una certa frequenza, e non è tempo di forasacchi, potrebbe aver sviluppato dei polipi nasali così come dei tumori benigni o maligni. Anche in questo caso una visita dal veterinario è necessaria.

cane in giardino

Rinite allergica

Anche i cani possono essere allergici. In questi casi lo starnuto è accompagnato da secrezioni dense e in alcuni casi maleodoranti. Nel caso della rinite allergica il cane potrebbe aver annusato una pianta o sostanze che gli hanno scatenato un’allergia.

Leishmaniosi

In alcuni casi lo starnuto con fuoriuscita di sangue dal naso potrebbe essere il sintomo della presenza della Leishmaniosi. Recarsi immediatamente dal veterinario è imperativo!

 

Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: