Cane e il caldo: 6 attività da fare in estate con il proprio amico a 4 zampe

COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO
cane in piscinetta

L’estate ci consente di passare molto più tempo con il cane e quindi di immergerci in tante attività divertenti sia per loro che per noi. Prima però di avventurarvi alla cieca prendete in considerazione la personalità del cane, il suo livello di energia e di interesse così da avere la combinazione perfetta e soprattutto non perdete mai di vista il caldo. Le temperature elevate possono essere addirittura letali per il cane.

Premietti per cani freschi (anzi surgelati), da fare in casa

Qualsiasi attività fatta con il cane richiede un rinforzo di tipo positivo. In giornate calde, come quelle estive, possiamo sbizzarrirci e variare un po’ il menu dei premietti e preparare qualcosa di salutare, sfizioso e altamente dissetante per fido, come per esempio i premietti surgelati. Qui di seguito alcune idee per voi.

cane premietto

  • Preparate un Kong ripieno del cibo che il vostro cane ama di più e poi surgelatelo. Potete veramente sbizzarrirvi. Mettete del paté, aggiungete qualche biscottino, delle carote o pisellini surgelati, insomma quello che piace al vostro cane. Quando pensate che sia opportuno premiare il vostro cane con qualcosa di particolarmente appetitoso e che lo tenga anche impegnato, non dovete far altro che prendere il Kong dal surgelatore e servirlo al cane.
  • Il cocomero può essere particolarmente utile per dissetare il cane. Tagliatelo a cubetti che poi metterete nel surgelatore. Al momento del bisogno tirate fuori la quantità necessaria e servite al cane. Se in casa avete degli stampi a forma di osso sarà ancora più divertente!
  • Il brodo di pollo (non salato!) può anche essere utilizzato per farne dei ghiaccioli da servire al cane. Una vera prelibatezza!

Detection Games: giochi di fiuto per cani

Fate del vostro cane uno Sherlock Holmes a quattro zampe e divertitevi insieme. Come? Semplicemente andando a sfruttare le enormi capacità olfattive del cane.

  • In casa o in giardino potete divertirvi a spargere in terra un po’ di premietti e poi al segnale “trova!” sguinzagliare il cane. Si divertirà tantissimo e allo stesso tempo si stancherà molto perché annusare stanca.
  • Un altro modo per impegnare il cane nella ricerca olfattiva è quello di nascondere il Kong all’interno di una vasca per sabbia. Le vasche per sabbia le trovate ovunque, sia nei negozi di casalinghi che nei negozi di giocattoli per bambini e costano veramente poco. È un modo divertente per insegnare al cane a scavare solo nella vasca, e non nel giardino, ma anche a cercare il succulento Kong.
  • Se invece vi interessa approfondire i giochi di fiuto per cani in maniera seria e soprattutto guidati da un istruttore qualificato non dovete far altro che contattare il nostro centro cinofilo Cane Campione. Detection Game è un’attività cinofila alla portata di tutti, sia dei cani giovani che anziani, che consiste nel trovare delle essenze naturali che vengono nascoste all’interno di contenitori, oppure in ambienti chiusi o spazi aperti. Per i cani significa fare un’attività sportiva che gli riesce naturale, per gli accompagnatori umani significa affidarsi al cane, alle sue capacità, lasciarsi guidare e soprattutto capire quando il cane ci segnala la presenza dell’essenza nascosta.

Scattare una bella foto ricordo con il proprio cane

L’estate ci dà la possibilità di scattare delle foto con paesaggi stupendi e quindi perché non regalarci delle belle foto ricordo con il cane? Non è però sempre facile far rimanere il cane fermo durante lo scatto. Di seguito alcuni consigli per lo scatto perfetto.

  • Evitate i momenti della giornata in cui la luce è troppo forte
  • Non tutti i cani sono a proprio agio quando tiriamo fuori il cellulare e glielo posizioniamo di fronte. È quindi necessario lavorarci prima per desensibilizzarlo e associare la presenza del marchingegno con premietti di modo che l’associazione sia positiva.
  • Fatevi aiutare da amici o parenti. Mentre voi state dietro il cellulare per cogliere il momento i vostri amici possono aiutare il cane a rivolgere lo sguardo verso di voi.
  • Per catturare la migliore espressione del cane è necessario che anche fido si diverta. Quindi recatevi in un posto familiare al cane e usate premietti o il giocattolo preferito del cane per mantenere la sua attenzione durante lo scatto.
  • Gli scatti più belli sono quelli che riprendono il cane nelle posizioni naturali, oppure quando felici dopo una bella corsa hanno la lingua di fuori, ma non sempre questo è possibile. Se desiderate invece che il cane sia in posizione seduto o terra, e vi rimanga, dovete allora lavorare sulla durata di questi esercizi.

Continuate ad avere delle difficoltà perché il cane non vi ascolta, oppure non resta seduto o nella posizione del terra? Con il corso di educatore cinofilo base del nostro centro di addestramento vi insegniamo come fare!

Organizzare un picnic per cani

Può capitare che purtroppo il cane non venga ammesso all’interno del ristorante. In tutta onestà, ogni tanto, non posso dare completamente torto ai ristoratori circa questa preclusione. Troppo spesso infatti si vedono cani non educati che al ristorante abbaiano come forsennati a tutti coloro che passano accanto al tavolino o che azzannano le scarpe del povero cameriere. La colpa non è dei cani, ovviamente, ma dei proprietari che non hanno saputo educarlo alle regole della buona convivenza.

cane tronchetto d'ulivo

Se questo dovesse capitare nella zona in cui abitate o siete in vacanza, non demoralizzatevi. Potete sempre organizzare un picnic in una bella area all’aperto. Avrete modo così di far correre felice il cane e poi di rilassarvi tutti insieme sdraiati su una coperta grande abbastanza per accomodare voi e il cane. Portate del cibo appetitoso ma duraturo per il cane. In commercio trovate numerosi prodotti naturali pensati alla masticazione duratura del cane.

Maiale

Ricordate il famoso detto “del maiale non si butta nulla”? Ecco nell’ambito del petfood, in particolare nel settore degli snack, vi sono numerose parti del maiale che possono essere date al cane per intrattenerlo. È uno snack molto appetitoso che consiglio di dare di tanto in tanto e non tutti i giorni.

  • Orecchie di maiale. Durezza medio bassa. Ne trovate in commercio sia grandi che piccole e vengono vendute sfuse o in busta.
  • Il naso di maiale. Durezza medio bassa. È naturale, sterilizzato e di consistenza spugnosa. Un cane di piccola taglia potrà essere tenuto impegnato per un bel po’ di tempo durante il picnic.

Bovino

In commercio trovate numerosi parti di bovino che vengono vendute come masticatori per cani.

  • Trachea di bovino: durezza bassa e quindi un masticatore che dura pochi minuti. La trachea essiccata viene venduta confezionata e contiene condroitina, calcio e altri sali minerali e ovviamente cartilagine. La sua composizione la rende uno snack alleato per il mantenimento dello stato di salute delle articolazioni del cane.
  • Nervo di bue essiccato. Durezza media. Contiene aminoacidi, vitamine e minerali. All’inizio è molto duro ma poi con la masticazione tende ad ammorbidirsi. Anche il nervo di bue aiuta il cane a mantenere una buona igiene orale.
  • Pelle di bovino essiccata. Durezza medio bassa. Particolarmente utile per mantenere in buona salute le gengive del cane. Generalmente venduta in busta chiusa.

Il corno di cervo

Al momento l’unico snack in cui l’animale non viene ucciso. I palchi dei cervi infatti si rinnovano alla fine dell’inverno e le escrescenze vecchie cadono spontaneamente.

È molto duro e viene venduto sia intero che tagliato a metà. Quelli tagliati sono indicati in maniera particolare per quei cani che amano masticare ma non cimentarsi in oggetto troppo duri. Da dare di tanto in tanto al cane. Se fornito tutti i giorni si rischia di consumare troppo i denti del cane.

  • aiuta a rimuovere il tartaro dai denti e di conseguenza combatte l’alitosi
  • fornisce un buon apporto di calcio e di sali minerali

Barretta di formaggio di Yak

La preparazione della barretta segue la ricetta himalayana che prevede la trasformazione del latte di Yak in formaggio che successivamente viene messo negli appositi stampi, fatto affumicare e lasciato essiccare per 1 mese. La barretta è molto dura, quindi un buon masticativo per una giornata all’aperto.

  • Rappresenta una eccellente fonte di calcio e proteine ed è povero di grassi.
  • È privo di lattosio e senza glutine.
  • Eccellente masticatore che funge anche da anti-tartaro

Il tronchetto di ulivo

Il tronchetto di ulivo è particolarmente resistente, non si scheggia, ed ha un aroma naturale nonché inconfondibile, quello dell’olio di olivo. Contiene magnesio, ferro, vitamine, betacarotene e sostanze anti ossidanti.

  • Consigliato per cani che hanno intolleranze ad alcune proteine della carne o che siano particolarmente sensibili.
  • 100% naturale e eco-sostenibile
  • Aiuta a mantenere in buono stato il pelo e la cute, favorendo la lucentezza e setosità del pelo

Piscinetta per cani da giardino

cane in piscinetta

Non avete una piscina in giardino ma il vostro cane ama l’acqua e soprattutto soffre molto il caldo? Esistono in commercio piscine a misura di cane e pensate appositamente per loro. Acquistatene una presso il vostro negozio di fiducia riempitela con acqua e metteteci dentro delle palline. Il cane farà di tutto per acchiapparle e giocarci sia dentro che fuori l’acqua per il vostro e suo divertimento.

La passeggiata con il cane e il trasporto in macchina

Con le temperature molto elevate consigliamo sempre di fare la passeggiata nelle ore più fresche per evitare il colpo di calore. Esistono comunque in commercio dei dispositivi che consentono al cane di rimanere più fresco e di non avere un brusco innalzamento della temperatura corporea.

  • Bandana refrigerante. È una bandana che si mette intorno al collo del cane. Immergendola prima nell’acqua, i quarzi presenti all’interno si attivano e creano un gel refrigerante che assorbe il calore corporeo del cane smaltendolo attraverso il processo di evaporazione. Ciò consente un raffreddamento immediato e continuo.
  • Tappetino refrigerante. Utilissimo quando dovete spostarvi in autovettura. Anche questo dispositivo contiene al suo interno un gel che si attiva sollecitato dal peso del cane. Se vi dovete muovere in macchina, consiglio sempre il tappetino refrigerante. Il gel al suo interno è atossico. Il materassino si può anche ripiegare facilmente ed è consigliato anche per cani che soffrono di dolori articolari o che siano anzianotti. Va sistemato all’interno del trasportino o sotto il materassino della cuccia.
  • Il cappottino refrigerante. Funziona come la bandana ma copre l’intero corpo del cane come un vero e proprio cappottino ma con funzione totalmente inversa: anziché riscaldare serve ad abbassare la temperatura del cane.
Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: