L’impatto delle espressioni facciali nella comunicazione con il cane.

COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO

I cani e gli esseri umani si comprendono perfettamente. In uno studio condotto da un team di scienziati capeggiato dal Prof. Corsin Muller è stato dimostrato che i cani sono in grado di capire la differenza fra un’espressione facciale arrabbiata o felice, e che considerano un volto arrabbiato come uno stimolo avversivo da cui stare lontano.
In un altro studio, la Prof.ssa Natalia Albunquerque e altri, hanno esaminato i comportamenti dei cani quando venivano mostrate immagini di volti felici o arrabbiati. In quest’ultimo caso i cani rispondevano con il leccamento delle labbra, comportamento che il proprietario in genere classifica come “bacio”, mentre in etologia si definisce “segnale di pacificazione”.
Capire se l’umano è felice o arrabbiato è una caratteristica unica dei cani che, proprio per la loro storia evolutiva che ha accompagnato la nostra, hanno sviluppato delle aree cerebrali deputate proprio al riconoscimento facciale delle nostre emozioni, e non solo.
Va inoltre sottolineato che quando si lavora con un cane e, soprattutto, quando si fanno gli esercizi che servono a che il cane apprenda quello che in sede di incontro è stato impostato, è necessario che il linguaggio del corpo vada di pari passo con quello verbale. Troppe volte vedo i proprietari chiedere verbalmente al loro cane di effettuare un esercizio mentre il loro corpo sta segnalando tutt’altro. I due “linguaggi” devono dire le stesse cose altrimenti si genera confusione nel cane.
Un tipico esempio è il cane al guinzaglio fermo, il proprietario che dice al cane “andiamo” …..ma poi non si muove…..sigh!
Da ultimo ricordatevi che quando si lavora con i cani i volti devono essere ben visibili. Quindi no occhiali da sole, no cappelli che nascondono proprio la parte alta del viso e ovviamente niente mascherina. E allora in tempi Covid come si può fare? Tranquilli! Il DPCM sulle misure di prevenzione della diffusione del Covid consente a tutti coloro che fanno attività sportiva all’aperto presso i centri cinofili, tra cui il nostro “Cane Campione”, di non indossare la mascherina, mantenendo ovviamente una distanza minima di sicurezza di 1 metro.

#staysafe #CaneCampione

Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: