Aiuto! Il mio cane insegue le macchine (ma anche le biciclette, le moto e chi fa jogging).

COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO

Molti proprietari si lamentano del fatto che quando sono a passeggio con il cane quest’ultimo si scaglia contro le macchine, biciclette o moto ma anche, sfortunatamente, su ignari passanti che fanno un po’ di corsetta nel parco comunale. Troppo spesso ho sentito educatori cinofili rispondere che il cane stava esibendo un comportamento predatorio… non è così!

I cani che esibiscono questo comportamento inseguono, o cercano di inseguire, la macchina, la moto, la bicicletta o chi corre solo per allontanarlo dall’area in cui loro si trovano. È un comportamento aggressivo di controllo del territorio in cui il cane non fa altro che scacciare l’intruso, comparso all’improvviso e peraltro anche, in alcuni cani, fastidiosamente rumoroso.

Il comportamento predatorio è un’altra cosa. In questo caso il cane va alla ricerca della preda, la localizza, la rincorre, la uccide e la mangia sul posto o la trasporta in un luogo più sicuro per consumarla con calma.

Vi sentite quindi sollevati dal sapere che non è un comportamento predatorio? Ebbene non dovreste, e noi di Cane Campione vi spieghiamo perché.

Il cane non sa che la moto o la macchina continuano ad andare indipendentemente dal fatto che vi si sia scagliato contro. Egli infatti ritiene, per associazione, che il suo scagliarsi contro la bicicletta ha determinato che quest’ultima si allontanasse…. E quindi nella sua testolina ha vinto lui, sigh!

Se non corretto per tempo, il comportamento aggressivo non farà altro che aumentare perché questo comportamento è la quintessenza del genere auto-gratificante.

Alcuni cani che si comportano in questo modo esibiscono, anche in altre situazioni, comportamenti aggressivi che possono rappresentare una minaccia per tutti e che sono oggetto peraltro di denunce.

L’atteggiamento quindi del proprietario responsabile che ha fra le mani un cane che esibisce questo tipo di comportamento, è quello di rivolgersi al nostro centro cinofilo e di chiedere della nostra responsabile per i recuperi comportamentali, Cinzia Cecconi.

Solo attraverso un programma di maggiore capacità gestionale del cane, abbinato ad un piano di recupero comportamentale, avrete la certezza di poter camminare al guinzaglio con il vostro beniamino senza essere strattonati e trascinati in strada solo perché passa una biciletta e voi non ve ne siete accorti.

Vi aspettiamo quindi al centro cinofilo Cane Campione. Siamo a Riano (Roma Nord), a pochi minuti dal GRA, uscita Flaminia -Terni.

Buon Cane Campione e via a tutto gas!

Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: