Il cucciolo fa i bisogni in casa? Perché lo fa e Cosa fare

COSA TROVI IN QUESTO ARTICOLO
cane fa bisogni in casa

È tempo di cuccioli, e molti di voi intenzionati ad averne uno si staranno chiedendo come gestire al meglio la questione legata alla cacca e alla pipì, un argomento questo molto sentito dai proprietari e che se non affrontato nella maniera corretta può, fin dai primi giorni dell’arrivo in casa del cane, causargli stress ed ansia.

Con questo articolo cercherò quindi di facilitarvi il compito spiegandovi cosa va fatto ma, soprattutto, cosa va evitato.

Perché il cucciolo fa pipì e cacca ovunque in casa?

Ammettiamo che abbiate preso il cucciolo a due mesi di età e non prima. In questa fase della sua vita non è ancora in grado di gestire gli sfinteri e quindi rilascia cacca e/o pipì:

  • Subito dopo aver mangiato
  • Subito dopo aver bevuto
  • Subito dopo aver dormito
  • Subito dopo aver giocato
  • Subito dopo aver rosicchiato

Cosa significa “subito dopo”?

Significa che immediatamente dopo aver mangiato, bevuto, dormito ecc. rilascia la cacca e la pipì e quindi se vivete in un appartamento non avete il tempo materiale di prenderlo e portarlo fuori per fargli fare le sue cosine. Questo però non significa abituarlo alle passeggiate in esterna. Dovrete avere solo un pochino di pazienza e aspettare qualche settimana per iniziare ad avere dei buoni risultati con pipì e cacca fatta all’esterno, soprattutto dopo queste attività.

Come insegnare a un cane a non fare la pipì e la cacca in casa?

Le passeggiate in esterna devono essere fatte?

È un obbligo morale dei proprietari abituare il cucciolo ai nuovi ambienti e una necessità fisica del cane quella di camminare o correre. Attenzione però! Le passeggiate per abituarlo a fare fuori i bisogni devono essere brevi e possibilmente in aree tranquille e con scarsa presenza di cani o gatti. Portarlo in strade molto trafficate o su stradine con ville, dove dietro i cancelli sono presenti altri cani, potrebbe inibire il vostro piccolino. Il risultato sarà che avendo paura tratterrà tutto e farà cacca e pipi solo quando rientrerà in casa, un ambiente per lui sicuro.

È opportuno sgridare il cucciolo se non la fa in passeggiata ma solo quando rientra in casa?

Assolutamente no! Date tempo al tempo… nessuno nasce imparato. Quando inizierà a farla in passeggiata lodatelo con toni di voce allegri e continuate ancora per poco a camminare. Vietato picchiarlo con il giornale o con la bottiglia vuota di plastica se invece la rilascia non appena rientrate in casa.

Come già detto, se il vostro cucciolo si comporta così è perché la passeggiata la vive con grande stress e non è per nulla rilassato. Si tranquillizza solo quando rientra in un luogo familiare, quello della casa appunto. Punirlo perché si tranquillizza mi sembra veramente un controsenso, non siete d’accordo?

Ricordatevi inoltre che la relazione con il cucciolo si deve fondare su basi solide fatte di rispetto e conoscenza reciproca. Picchiare il cane, quindi, non rientra fra le cose che il bravo proprietario/proprietaria deve fare.

È giusto o sbagliato usare le traversine?

Ben vengano! All’inizio sono veramente molto utili perché ci aiutano a mantenere la casa un po’ più pulita ma poi, piano piano, devono scomparire. La pigrizia dei proprietari non può e non deve essere motivo di frustrazione per un cane che non viene fatto uscire.

Come usarle? Posizionatele in vari punti della casa, ovvero nei punti dove il cucciolo staziona di più. Un consiglio che dò ai proprietari è quello di non lasciarlo girare in tutti gli ambienti di casa ma di cercare di tenerlo in un paio di stanze al massimo, che sono poi quelle dove tendenzialmente passate anche voi la maggior parte del tempo. Appena si sporcano vanno tolte e sostituite.

Con il passare del tempo spostate le traversine verso l’uscio di casa. Così facendo gli farete capire che per cacca e pipì bisogna uscire fuori.

Non dimenticate però che il cucciolo continuerà a sporcare in casa più o meno fino ai 4/5 mesi d’età. Magari non lo farà con la stessa frequenza di quando aveva tre mesi ma questi piccoli incidenti domestici potranno ancora capitare.

Cosa fare se il cucciolo non la fa sulla traversina?

Se si tratta della pipì basta mettere un attrattivo/abituante della Trixie, tanto per citare una marca. Ricordate comunque che l’abituante funziona prevalentemente per la pipì ma non per la cacca.

Quali prodotti usare per pulire casa quando si ha un cane

Il consiglio è quello di evitare di usare prodotti come la candeggina o il lysoform, per esempio, perché contengono delle sostanze che di fatto fissano, e non puliscono o tolgono, le molecole di urea presenti nella pipì. Il nostro naso non le percepisce ma il loro infallibile olfatto sì e quindi le probabilità che il cucciolo rifaccia la pipì nel solito posto sono molto alte.

Asciugate con della carta da cucina e poi spruzzare più volte dell’alcol etilico. Successivamente potete usare il prodotto per la pulizia dei pavimenti che più gradite.

Cosa fare se il cucciolo mangia le sue feci?

Può capitare. Anche in questo caso evitate di sgridare il cagnolino, perché così facendo potreste farlo scivolare verso una vera e propria coprofagia.

Solo e se lo cogliete sul fatto proponete uno scambio con qualcosa di molto appetibile o con un gioco che gli piace particolarmente. Quando è distratto togliete la cacca e pulite. Mi raccomando al tono della voce che deve essere gioioso e non arrabbiato. Volendo, potete aggiungere nelle crocchette una polvere che rende sgradevole il sapore delle feci, come il Forbid della Candioli, per esempio.

Lo sapevate che le feci e le pipì non sono solo escrementi?

Le urine e le feci sono infatti un mezzo per veicolare informazioni che riguardano il cane che le rilascia. Sono un mezzo di comunicazione per altri cani/animali che eventualmente passeranno da quelle parti. In cinofilia si effettuano degli studi proprio sulle marcature di urina e feci per comprendere meglio le interazioni.

E dopo che ha imparato a fare i bisogni in passeggiata?

Se si tratta della cacca è vostra cura raccoglierla, metterla in un sacchettino e gettarla nei tanti cestini appositi che il Comune della vostra città vi ha messo a disposizione. Se al contrario si tratta di pipì evitate di farla fare al cane agli ingressi di negozi e portoni. Portate con voi delle bottigliette di acqua con cui pulire. Verificate sempre le normative comunali: questa estate sono state elevate tante multe perché i proprietari non ripulivano con acqua la pipì dei loro cani.

Se volete saperne di più, o se avete un problema con il vostro canecontattateci.

Il centro cinofilo Cane Campione è a pochi chilometri di distanza da Roma Nord.

Problemi con il tuo cane? Risolviamoli insieme.
Contattaci per una prima valutazione gratuita!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
WhatsApp
Email
Potrebbe interessarti per approfondire: